null Convenzione Assicurativa SIMPEF Dettaglio

Convenzione Assicurativa SIMPEF

fai un preventivo

‏‏‎ ‎

Sottoscrivendo la polizza RC Professionale

 

Sono coperte, a titolo esemplificativo:

 

  

  • l’attività professionale di medico dell’area pediatrica;

 

  • le azioni di rivalsa esperite dalla struttura, clinica o istituto - non facenti capo al Servizio Sanitario Nazionale - a cui l'Assicurato presta la propria opera, o esperite dal suo Assicuratore, ritenendolo personalmente responsabile di danni arrecati a terzi;

 

  • le azioni di rivalsa esperite dall'I.N.P.S. ai sensi dell'art. 14 della Legge 12/06/1984 N°222.

 

  • Gli interventi di primo soccorso per motivi deontologici anche se non connessi alla attività professionale dichiarata;

 

  • Le attività svolta dall’Assicurato nell’ambito del servizio di Emergenza Sanitaria e nell’ambito del servizio di continuità assistenziale;

 

  • le attività svolta dall’Assicurato in qualità di sostituto di altro medico pediatra di libera scelta;

 

  •  l’ attività di autore di testi, saggi, articoli e pubblicazioni in genere, formatore, docente, consulente e/o perito purché tale attività sia inerente all’attività professionale dichiarata

 

  •  l’attività svolta dall’Assicurato in qualità di medico certificatore per la pratica sportiva non agonistica;

 

  •  i Danni e le Perdite Patrimoniali derivanti dall'attività svolta in Volontariato presso ONLUS (così come definita dall'art.10 del d.lgs.4 dicembre 1997, n.460), nonché nell'ambito del servizio assistenziale di continuità.

 

  •  I Danni derivanti dalla prescrizione di farmaci off-label.

 

  •  L’attività svolta a favore di Pazienti adulti nei confronti dei quali l’attività del medico sia iniziata per la prima volta nel corso durante l’età pediatrica;

 

  •  L’attività svolta a favore di Pazienti adulti in cura per malattie genetiche che coinvolgano in primis i loro figli;

 

  • Occasionale attività su pazienti adulti inclusa la somministrazione di vaccini 

 

  • La responsabilità in capo all'Assicurato per Danni e Perdite Patrimoniali derivanti dai citati fatti commessi dal medico sostituto (culpa in eligendo).

 

In caso di cessazione definitiva dell’attività, della quale l’Assicurato si impegna a dare comunicazione a Reale Mutua entro il sessantesimo giorno successivo alla stessa, la garanzia resta automaticamente operante per i sinistri originati da comportamenti colposi posti in essere durante il periodo di efficacia della polizza e denunciati a Reale Mutua nei successivi dieci anni, senza pagamento di ulteriori premi.

 

Sottoscrivendo la polizza Tutela Legale

 

Procedimenti penali, la garanzia comprende

 

  • la difesa dall’accusa di aver commesso un reato;

 

  • l’assistenza di un avvocato nel caso in cui l’assicurato venga assunto come testimone in quanto persona informata sui fatti (art. 377 c.p.p.) o imputata in procedimento connesso (art. 210 c.p.p.).


Nel caso di procedimenti penali sussiste la copertura assicurativa per la difesa dall’accusa di aver commesso un reato colposo o  un reato doloso, per quest’ultimo nel caso in cui sia per
B) Illeciti amministrativi, la garanzia comprende il ricorso avverso una sanzione amministrativa pecuniaria emessa nei confronti dell’Assicurato.
L’Assicurato può scegliere l’Avvocato liberamente senza alcun limite territoriale.
 

INFORTUNI

La polizza infortuni copre il medico pediatra per infortuni che causano morte o invalidità permanente. La garanzia opera h24, sia in ambito professionale che extra-professionale.

 

INFORTUNI 30 GG

La garanzia della copertura infortuni 30 GG, rimborsa l’effettiva spesa sostenuta dall’assicurato, nei termini e limiti previsti dalla garanzia, quando lo stesso a seguito di malattia o infortunio si trovi nell’impossibilità di prestare la propria opera e abbia comunicato tale impossibilità alla competente ULSS e quindi sia stato sostituito da altro medico.

 

Il pediatra aderente può scegliere fra le due seguenti opzioni:

 

a)  corrispondere il premio base di tariffa, calcolato in base al numero dei pazienti in carico, in questo caso il rimborso in caso di sostituzione sarà  corrisposto con un importo massimo calcolato secondo le tariffe per il medico sostituto specialista, stabilite dagli accordi per la pediatria di libera scelta a livello regionale o, in mancanza di questi, a livello Nazionale.

 

b) corrispondere un premio incrementato del 20%, in questo caso il rimborso sarà corrisposto aumentando del 20% l’importo risultante dall’opzione (a)

 

A questo link è possibile reperire il simulatore di calcolo del compenso del sostituto messo a punto da SiMPeF.

 

Per maggiori informazioni clicca qui

Programmi Assicurativi

programma-polizza